giovedì 30 aprile 2015

Beauty: come leggere l'etichetta di un rossetto Mac



I rossetti Mac sono tra i prodotti di make up più desiderati dalle donne per via dei loro innumerevoli finish e dei loro colori grintosi ed accattivanti. Ogni volta che ci rechiamo in negozio per testare con entusiasmo e desiderio qualche nuovo colore, compiamo anche il gesto di rigirare il bullet per scoprire il finish e il nome del prodotto (rispettivamente la prima e la seconda voce). Quel che non sappiamo però è come leggere il codice posto subito dopo il nome, come ad esempio quello che leggiamo nella foto del mio rossetto Paramount che cita AC3. La lettera A rappresenta il lotto identificativo di appartenenza del prodotto, mentre la seconda lettera in questo caso la C rappresenta il mese in cui è stato prodotto. Fino al mese di Settembre la seconda cifra del codice è indicata con i numeri, mentre per gli altri tre mesi dell'anno è indicato con le lettere. Ottobre è rappresentato dalla lettera A, Novembre dalla lettera B ed infine Dicembre dalla lettera C. L'ultima cifra del codice è sempre rappresentata da un numero che indica l'anno di produzione. 

Quindi ricapitolando, l'etichetta del mio rossetto si leggerà così:

  • Finish: Satin
  • Nome del rossetto: Paramount
  • Lotto del prodotto: A
  • Mese di produzione: dicembre
  • Anno di produzione: 2013

Credo sia importante diffondere queste notizie relative ai nostri amati prodotti beauty, soprattutto perchè da alcuni anni, noi donne, siamo sempre più attente alle formulazioni (al cosiddetto Inci, l'elenco ingredienti di cui è composto un prodotto), a conservare bene i prodotti e a conoscerne l'origine e la scadenza (PAO, indicato dal disegno di un barattolino di crema con il numero dei mesi in cui si potrà utilizzare il prodotto dal momento dell'apertura). Avendo queste piccole accortezze, avremo sempre modo di controllare già in negozio che tipo di prodotto stiamo per acquistare e soprattutto fino a quando potremo utilizzarlo senza mettere a rischio la salute della nostra pelle. 
Spero che questa curiosa, ma utile news vi sia d'aiuto per depennare un nuovo rossetto Mac dall'infinita lista dei desideri. Il mio prossimo acquisito? Probabilmente So Chaud dal vellutato Finish Matte!

P.s. Un mistero però rimane per uno dei mie rossetti, il Matte Pink Plaid, che è privo di codice. Per aver un quadro più dettagliato della situazione chiederò presto news in negozio!

Nessun commento:

Posta un commento